Ultima modifica: 19 giugno 2018
> Didattica > Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro

 

 


FAQ – Alternanza Scuola-Lavoro

MODULISTICA ALTERNANZA


13.06.2018

E-PHARMA

1 posizioni di tirocinio, ciascuna della durata di 3 settimane (120 ore totali) nel periodo dal 9 luglio 2018 al 27 luglio 2018.

+

2 posizioni di tirocinio, ciascuna della durata di 3 settimane (120 ore totali) nel periodo dal 30 luglio 2018 al 17 agosto 2018.

Orario di lavoro: dalle 08:00 alle 16:00.

Attività:

  1. Analisi chimiche
  2. Laboratorio di controllo di qualità

Richiesti: camice da laboratorio, pantaloni lunghi, scarpe chiuse. Nella pausa pranzo il tirocinante consumerà quanto si è portato da casa.

Visita medica necessaria, a carico dell’azienda, da effettuarsi prima del tirocinio. E’ l’azienda che si fa carico della sua organizzazione. Alla visita medica i minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori.

Prenotarsi presso la segreteria amministrativa della scuola.


11.06.2018

Progetto WORKCAMP – Oltre(passare) le mura –  ideato dal Tavolo Trento generazioni consapevoli, che raggruppa venti realtà che si occupano di educazione alla memoria, alla democrazia e alla legalità ed è coordinato dalle Politiche giovanili del comune di Trento

Obiettivi:

  • promuovere tra i giovani temi attuali di cittadinanza attiva e cultura di partecipazione

  • creare un contesto in cui siano i giovani a promuovere la riflessione sui temi affrontati da proporre poi ai propri coetanei

  • creare un prodotto artistico, fatto da giovani per i giovani, di sensibilizzazione su temi di cittadinanza attiva

  • collaborare tra i soggetti del Tavolo Trento generazioni consapevoli

Tema:

  • Oltre le mura, Identità e confini.

Prodotto:

  • Spettacolo con diverse performance artistico-creative: teatro, letture, coreografie, musica, grafica, foto… la scelta avverrà in base agli interessi e alle competenze dei ragazzi

Target e numero partecipanti:

  • massimo 30 studenti in ASL delle scuole di Trento e/o interessati al percorso (16-18 anni), in via prioritaria residenti nel Comune di Trento

Periodo: settembre – ottobre 2018

  • da lunedì 3 a sabato 8 settembre (4 giorni diurni e 2 giorni residenziali)

  • nel mese di settembre-ottobre: rappresentazione dello “spettacolo” in uno o più eventi pubblici (es: Festival delle Resistenze, Poplar, Settimana dell’accoglienza) e nelle scuole e circoscrizioni

Durata dell’ASL: circa 80 ore

Sede formazione:

  • Trento: sala ex centro civico di Povo o un oratorio della città dotato di cucina

  • formazione anche direttamente in luoghi significativi della città (testimonianza narrante)

 

Iscrizioni in segreteria amministrativa.


06.06.2018

AGENZIA DELLE FAMIGLIE – PROVINCIA AUTONOMA TRENTO

E’ disponibile 1 posizione di tirocinio presso l’Agenzia delle Famiglie per lavori di aggiornamento del sito web, da terminare entro il 30 luglio 2018.

Il tirocinio è di 2 settimane, da concordare con la struttura, della durata complessiva di 70 ore.


06.06.2018

Centro Servizi Anziani di via Belenzani – TRENTO

Disponibilità di tirocini durante l’estate presso il centro, della durata di 80/100 ore.

Attività previste: guida all’uso delle tecnologie (cellulare, tablet, pc) agli anziani.


04/06/2018

PROGETTO SUMMER SCHOOL

POSIZIONI DISPONIBILI PER TIROCINI ESTIVI PRESSO NON PROFIT NETWORK-CSV TRENTINO

Non Profit Network-CSV Trentino, in collaborazione con il Comune di Trento, ha organizzato un campo estivo di volontariato per ragazzi tra i 17-22 anni.

Si tratta di un’esperienza di volontariato sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione in cui c’è la possibilità di mettersi in gioco in un’attività di volontariato ma anche di riflettere su temi importanti come quello dell’interculturalità.

Progetto summer school

 

Iscrizioni in segreteria amministrativa.

 


01/06/2018

POSIZIONI DISPONIBILI PER TIROCINI ESTIVI PRESSO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CARPE DIEM

Sono disponibili posizioni di tirocinio presso ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE CARPE DIEM.

AMBITO: EDUCATIVO MINORI

LUOGO: CANOVA DI GARDOLO Via paludi 34/a – 38121 Trento

FORMAZIONE: 11 GIUGNO – 2 ORE

Durata: 21 ORE SETTIMANALI 

DATE E INFORMAZIONI

Iscrizioni in segreteria amministrativa.


 

30.05.2018

POSIZIONI DISPONIBILI PER TIROCINI ESTIVI PRESSO IL MUSEO DEGLI ALPINI IN VIA TORRE VANGA

Sono disponibili posizioni di tirocinio presso il nuovo Museo degli Alpini in via Torre Vanga. 

Il tirocinio prevede un periodo di formazione a cura del corpo degli Alpini e attività di guida in giornate da definire insieme allo studente tirocinante.

Periodo: da giugno a settembre

Durata: almeno 100 ore (estensibili se di interesse per lo studente, possibilità di fare il tirocinio anche in giorni non consecutivi)

E’ importante la conoscenza delle lingue (specialmente dell’inglese, preferibilmente anche del tedesco)

Iscrizioni in segreteria amministrativa.


29.05.2018

DISPONIBILE 1 POSIZIONE PER I SUMMERLABS DI TRENTO – UNITN

Si avvisa che si è resa disponibile 1 posizione per i Summerlabs di Trento dal 3 al 7 settembre 2018.

Attività previste: Affiancare gli educatori nella gestione dei ragazzi della colonia secondo il programma dettagliato che verrà inviato non appena definitivo.  Sono previste attività laboratoriali presso i Dipartimenti, attività ludica e gite fuori porta.

 
Obiettivi del tirocinio: Apprendere tecniche di socializzazione ludico-creative fondate sulla cura della relazione e l’attenzione all’accoglienza, a favore di bambini e ragazzi; sviluppare competenze trasversali come imparare ad imparare, risolvere problemi, lavorare in team, affinare l’attitudine a progettare, ideare, trovare soluzioni; sviluppare abilità metodologiche riguardo l’analisi di fenomeni sociali all’interno di una organizzazione;  affinare la capacità di orientamento e auto-orientamento alle future scelte di studio e di lavoro.
 
Orario: dalle ore 8.00 alle ore 17.30 presso le sedi dell’Ateneo a Trento.

Si invitano gli studenti interessati ad iscriversi in segreteria amministrativa entro venerdì 1 giugno 2018 e a portare con sé una breve lettera motivazionale. 


29.05.2018

2 POSIZIONI DISPONIBILI A LUGLIO E AGOSTO ESAFIN SAS (ASSICURAZIONI)

Sono aperte due posizioni di tirocinio presso la Esafin SAS nei mesi di luglio e agosto. 

Obiettivi del tirocinio: coinvolgere i tirocinanti in aspetti commerciali e legali del mondo assicurativo con maggiore attenzione alla polizza RCA.

Periodi: 2-20 luglio e 6-24 agosto.

Si richiedono ottime capacità relazionali, dato che le attività di tirocinio saranno per la maggior parte a contatto con il pubblico.

Iscrizioni in segreteria amministrativa.


22.05.2018

PROGETTO “FRA SCIENZA E GIOCO” – PER STUDENTI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE

Il progetto partirà il primo settembre del prossimo anno scolastico e prevede una formazione di alcune ore fatta dai professori di Fisica del Galilei su temi della Fisica e della logica, destinata a 60 studenti, 30 del nostro liceo e altri 30 del Galilei.
Un gruppo di studenti del Liceo viene preparato per illustrare a studenti della scuola secondaria di primo grado alcuni esperimenti di fisica e alcuni giochi di logica. Gli studenti del Liceo, dopo aver collaborato alla preparazione dei laboratori e del materiale, presentano le attività in numerose classi delle scuole della città in modo totalmente autonomo.
Si tratta di circa 25-30 ore di alternanza scuola-lavoro, una parte di formazione fatta nei primi giorni di settembre, mentre le lezioni ai ragazzi delle medie si terranno di pomeriggio, nel corso del primo quadrimestre.

Iscrizioni in segreteria amministrativa entro il 31 maggio.


21.05.2018

Proposta di alternanza scuola lavoro da parte del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione ( DISI ), in collaborazione con Hub Innovazione Trentino ( HIT ) e la rete STAAR.

Si tratta di una Summer School sul tema ICT della durata di una settimana dedicata agli studenti del Triennio e valida per l’Alternanza Scuola-Lavoro. La settimana è quella dal 3 all’8 settembre: il luogo delle attività è il Contamination Lab di Piazza Fiera 4. 
L’iscrizione deve essere fatta direttamente dallo/a studente/studentessa compilando il form al seguente link: https://goo.gl/forms/mzTahoYM7f6lHpo42 entro il 10 giugno. Una commissione selezionerà i partecipanti. Entro il 14 giugno verrà comunicato agli studenti selezionati la possibilità di partecipare alla Summer School. 

Per eventuali informazioni, si può scrivere all’indirizzo mail ictdays.summercamp@unitn.it 

Calendario e locandina sono visionabili anche in bacheca.


 


16.05.2018

MATEMATICA PER TUTTI

Sono disponibili fino a 20 posti per un percorso su temi di matematica organizzato dal Dipartimento di matematica dell’Università di Trento. Si tratta di un’attività aperta agli attuali studenti delle terze classi e che avrà inizio il prossimo anno scolastico, secondo il calendario allegato.

Per una breve descrizione dell’attività si rinvia alla Locandina.

Per iscriversi è necessario compilare la form di iscrizione allegando il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale, entrambi in formato pdf.

Le iscrizioni sono aperte fino al  3 giugno.


02.05.2018

COLONIA ESTIVA DIURNA AQUALANDIA 

Sono disponibili posizioni durante la colonia estiva diurna Aqualandia, organizzata dalla Buonconsiglio Nuoto.

La colonia è rivolta a bambini dai 5 ai 12 anni e si svolge presso il Centro Sportivo Trento Nord dall’11 giugno al 10 agosto 2018, dal lunedì al venerdì.

All’interno di questo periodo, è possibile scegliere una settimana (40 ore ca.).

L’attività dei tirocinanti consisteranno nell’aiuto agli istruttori in ogni momento della giornata nell’organizzazione e gestione dei bambini presenti in colonia (aiuto sistemazione tavoli, giochi con i bambini, aiuto cambio e crema solare, aiuto istruttori in acqua, giochi in acqua, distribuzione pasti, intrattenimento bambini).

Iscrizioni in segreteria amministrativa.


 

04.04.2018

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEL CSI TRENTO

Si avvisano gli studenti interessati delle varie possibilità offerte dal CSI di Trento per quanto riguarda progetti di alternanza scuola lavoro.

I progetti sono i seguenti:

  1. “Ci siamo integrati”
  2. “Luci, motori, azione!”
  3. “Tutti a bordo!”
  4. MeltinRock
  5. Youth on the move!

Per i dettagli dei singoli progetti vedere in bacheca e a questo link.


09/03/2018

DISPONIBILI  POSIZIONI DI TIROCINI ESTIVI PRESSO SCUOLA PRIMARIA SACRA FAMIGLIA TRENTO

SI RENDENO DISPONIBILI  POSIZIONI PER PARTECIPARE A TIROCINI ESTIVI:

SEDE: TRENTO –  Via Saluga, 7

PERIODO: DAL 02 LUGLIO AL 27 LUGLIO 2018. LO STUDENTE PUO’ SCEGLIERE UNA O DUE SETTIMANE DI TIROCINIO

ORE TOTALI: 40 ORE SETTIMANALI DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9:00 ALLE 17:00

PER POTER ACCEDERE A QUESTO PROGETTO SI RICHIEDE AI RAGAZZI DI PARTECIPARE ALLA PROGRAMMAZIONE PRESSO LA SCUOLA SACRA FAMIGLIA DALLE ORE 13.00 ALLE 15.00 NEI SEGUENTI GIORNI:

24/03-7/04-21/04-5/05-19/05.

 

ATTIVITA’: LE FINALITÀ DEL PROGETTO SARANNO QUELLE DI OFFRIRE AI RAGAZZI L’OPPORTUNITÀ DI ENTRARE IN CONTATTO CON LA REALTÀ DELLA SCUOLA PRIMARIA. PERMETTERE AGLI STUDENTI DI SPERIMENTARSI NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO, METTERE IN PRATICA COMPETENZE DISCIPLINARI APPRESE NEGLI ANNI SCOLASTICI, SAPER PROGETTARE E IMPLEMENTARE SERVIZI LUDICI/EDUCATIVI PER BAMBINI E RAGAZZI DEL PRIMO CICLO, SAPER COLLABORARE IN TEAM NELLE FASI SIA DI PROGETTAZIONE CHE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ.  

 

PER LA PRENOTAZIONE PASSARE IN SEGRETERIA AMMINISTRATIVA.


27.10.2017

La prof.ssa Gubert Chiara, referente per i tirocini legati al volontariato e al sociale, è presente nell’ufficio dell’alternanza per incontrare gli studenti il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 11.30. Per contattarla fuori da questo orario la mail di riferimento è chiara.gubert@liceodavincitn.it




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi