> Didattica > Alternanza Scuola-Lavoro
Ultima modifica: 25 luglio 2017

Alternanza Scuola-Lavoro

 
20/07/2017
 
Si comunica agli studenti e alle famiglie che per motivi di organizzazione non saranno prese in carico dalla scuola proposte di attivazione di nuovi tirocini nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. 
Per eventuali chiarimenti, rivolgersi alla segreteria didattica o all’indirizzo di posta elettronica giuseppe.gammino@liceodavincitn.it 

 
Nuova e-mail per le comunicazioni relative all’alternanza scuola-lavoro 
alternanza@liceodavincitn.it 
 

Alternanza scuola-lavoro – possibilità di tirocinio presso

BIBLIOTECA DI MEZZOLOMBARDO

disponibilità terminata


RADIO DOLOMITI – disponibilità terminata


Documenti dello studente per lo svolgimento del tirocinio

DIARIO DI BORDO E VALUTAZIONE COMPETENZE

Per gli studenti che non hanno ritirato i documenti in segreteria, ai link, copia del diario di bordo e della scheda finale di valutazione del tirocinio.


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Telecomunicazioni con TIM

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di telecomunicazioni con TIM nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal gennaio 2017 al maggio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: 18

                  Esterna N.ro ore: 6

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI TELECOMUNICAZIONI

Azienda o ente esterno TIM

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dal prof. Gammino

 

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Cittadinanza attiva con il CINFORMI

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di cittadinanza attiva con il CINFORMI nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof.ssa Dinale, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA – Accoglienza stranieri

Azienda o ente esterno CINFORMI

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dalla prof.ssa Dinale

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Cittadinanza attiva #eighteen con la Fondazione De Gasperi

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di cittadinanza attiva #eighteen con la Fondazione De Gasperi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro  a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA – EUROPA – #eighteen

Azienda o ente esterno Fondazione De Gasperi

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dal prof. Gammino

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Cittadinanza attiva Coltan con giornalisti vari

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di giornalismo con giornalisti vari, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof. Paternoster, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: (vedi tabella sotto)

                  Esterna N.ro ore: (vedi tabella sotto)

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA – COLTAN

Azienda o ente esterno Giornalisti vari

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dal prof. Paternoster

 

Ore da indicare per ogni studente:

Studente Ore nella categoria Interna Ore nella categoria Esterna
Nicolò Avi 8  0
Giorgia Biasioli 6  0
Chiara Bergamini 5 2
Samantha Berloffa 4  0
Annalisa Berti 3 4
Giovanni Brunato 13 4
Giulia Caldonazzi 3 4
Stefano Calzà 10 4
Veronica Dalla Torre 3 3
Edoardo Di Tommaso 4 3
Giovanni Eccher 16 4
Amelia Marchi 13 7
Claudia Martinelli 5 2
Daniela Nardelli 8 4
Giacomo Paternoster 3 3
Michelangelo Prudel 11 7
Sara Silvelstri 3 3
Emma Svaldi 11  0

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio BIT con l’ITT Buonarroti

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso BIT con l’ITT “Buonarroti” nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docenti interni proff. Migliorati e Savoia, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO BIT (Better If Together)

Azienda o ente esterno Istituto Tecnico Tecnologico “M. Buonarroti”

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dal prof. Savoia o dalla prof.ssa Migliorati

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Cittadinanza Attiva con l’ospedale San Camillo

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di cittadinanza attiva con l’ospedale San Camillo nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof.ssa Gubert, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al maggio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA – Assistenza in ospedale

Azienda o ente esterno Ospedale San Camillo

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dalla prof.ssa Gubert

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di arte IL MURO con l’Istituto d’Arte Vittoria

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso d’Arte IL MURO con l’Istituto d’Arte Vittoria nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof. Conte, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: (vedi tabella sotto)

                  Esterna N.ro ore: (vedi tabella sotto)

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO D’ARTE IL MURO

Azienda o ente esterno Istituto d’Arte Vittoria

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dal prof. Conte

 

Ore da segnare per ogni studente:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
Naidon Giacomo 16 0
Trentin Samuele 12 0
Savoia Fabio 12 0
Inama Martino 18 0
Pedrotti Eleonora 16 0
Orsingher Nicolò 10 0
Dolzan Alessandro 18 0
Tedeschi Riccardo 12 0
Stringari Tommaso 14 0
Rippa Emanuele 16 0
Paoli Matteo 14 0
Valentini Martino 16 0
Verde Alex 14 0
Rangoni Luca 16 0
Ferrè Marc 18 0
Stenico Davide 16 0
Osello Riccardo 10 0
Tommasini Irene 16 0

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Disegno dal Vero con il Castello del Buonconsiglio

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di Disegno dal Vero con il Castello del Buonconsiglio nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof.ssa Romagnoli, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al marzo 2017

Categoria: Interna N.ro ore: (vedi tabella sotto)

                  Esterna N.ro ore: (vedi tabella sotto)

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI DISEGNO DAL VERO

Azienda o ente esterno Il Castello del Buonconsiglio

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dalla prof.ssa Romagnoli

 

Ore da segnare per ogni studente:

Studente Ore nella categoria Interna Ore nella categoria Esterna
Dezulian Marino Tommaso 8 0
Cinardi Carla 30 0
Conotter Annachiara 28 0
Cramerotti Anna 32 0
Hanganu Anna 26 0
Tomaselli Laura 30 0
Turco Alice 30 0
Martinelli Claudia 36 0
Agostini Beatrice 30 0
Maglione Laura 34 0
Piffer Sofia Asteria 30 0
Fleig Giulia 31 0

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Cittadinanza Attiva – Wikiehl con la Fondazione De Gasperi

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di cittadinanza attiva con la Fondazione De Gasperi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente Silvia Granieri, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA – EUROPA

Azienda o ente esterno Fondazione De Gasperi

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dal prof. Gammino

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Cittadinanza Attiva – Wikiehl con la Fondazione De Gasperi

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di cittadinanza attiva con la Fondazione De Gasperi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof.ssa Pettinella, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA – EUROPA

Azienda o ente esterno Fondazione De Gasperi

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dalla prof.ssa Pettinella

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Informatica con Informatica Trentina

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di informatica con Informatica Trentina nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof.ssa Amalfi, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI INFORMATICA

Azienda o ente esterno INFORMATICA TRENTINA

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dalla prof.ssa Amalfi

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Fotografia con il fotografo Piero Cavagna

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di fotografia con il fotografo Piero Cavagna nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof.ssa Condini, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 all’aprile 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI FOTOGRAFIA E IMMAGINE

Azienda o ente esterno Piero Cavagna

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dalla prof.ssa Condini

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Giornalismo con il quotidiano “L’Adige”

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di giornalismo con il giornale “L’Adige” nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof.ssa Detassis, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI GIORNALISMO

Azienda o ente esterno L’Adige

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dalla prof.ssa Detassis

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Giornalismo con il quotidiano “Il Trentino”

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di giornalismo con il giornale “Il Trentino” nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, docente interno prof. Dalessandro, a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

Categoria: Interna N.ro ore: xx

                  Esterna N.ro ore: xx

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI GIORNALISMO

Azienda o ente esterno Il Trentino

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dal prof. Dalessandro

 

Ore in meno (quindi da sottrarre al dato del riquadro sopra inserito) da parte di studenti, a causa di assenze effettuate durante lo svolgimento del laboratorio:

Studente Ore in meno categ. Interna Ore in meno categ. Esterna
x1 ni1 ne1
x2 ni2 ne2

 


 

23/06/2017

CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa)

Sono disponibili presso la sede di San Michele all’Adige del CNA 3 posizioni di tirocinio, ciascuna della durata di tre settimane (120 ore circa), per attività di amministrazione, segreteria, archiviazione pratiche, ufficio.

I periodi sono i seguenti:

  1. dal 3 luglio al 22 luglio;
  2. dal 24 luglio all’11 agosto;
  3. dal 21 agosto all’8 settembre.

 Notizie e documentazione “Alternanza Scuola-Lavoro” a.s. 2016-17

 

 

 


MODULI PER SEGNALAZIONE TIROCINIO ESTIVO E ATTIVITA’ SPORTIVA/MUSICALE/VOLONTARIATO

Per segnalare alla segreteria un’azienda/un ente individuato autonomamente per il tirocinio estivo consegnare il modulo di richiesta

Per il riconoscimento dell’attività sportiva o musicale, consegnare il modulo.

FAQ ALTERNANZA



22/04/2017

Ancora un posto disponibile TRENTINO MARKETING (Trento) Disponibilità terminata

Periodo: 21/08-08/09 – front-office, accoglienza, rassegna stampa.

13/04/2017

DISI – Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione – Università degli Studi di Trento (Povo) Disponibilità terminata


11/04/2017

AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI Disponibilità terminata

Sono disponibili 2 posti presso l’APSS – Trento

3 settimane estive (periodi da definire)

Comunicare la propria adesione in segreteria didattica


FBK – WEB VALLEY 2017 INTERNATIONAL

Casez di Sanzeno (TN) – 18/06-08/07 – 150 ore di alternanza scuola lavoro

SCADENZA INVIO CANDIDATURE 31/05/2017

su http://webvalley.fbk.eu

 La Fondazione Bruno Kessler bandisce fino a 10 borse di studio dirette a studenti italiani del 4° anno delle scuole superiori, una parte delle quali destinata a studenti della provincia di Trento. Le borse coprono tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto, e attività sportive e sociali.

Si ricorda che anche l’edizione di quest’anno sarà aperta a studenti internazionali e si chiede agli studenti una buona comprensione della lingua inglese e un buon livello di comunicazione.

Tutte le informazioni sulla compilazione della domanda su https://webvalley.fbk.eu/general-track-info/ e https://webvalley.fbk.eu/application-how-to/

Brochure WebValley2017


Volontario/a alle Feste Vigiliane 2017? 

Comunica la tua attività di volontariato in Segreteria, con il modulo

Candidature per le Feste Vigiliane da fare on-line sul sito festevigiliane.it/partecipa

entro il 15/04/2017


10/04/2017

FBK – FONDAZIONE BRUNO KESSLER POVO

3 posti – 4 settimane – Riservati alle classi quarte Termini scaduti

 


AIUTO COMPITI – TRENTO 3 Bronzetti-Segantini Termini scaduti

 


07.04.2017

Ancora un posto disponibile presso MENZ&GASSER – Novaledo UFFICI ACQUISTI dal 01/06 al 16/06/2017 Disponibilità terminata


06.04.2017

DOLOMITI AMBIENTE – Trento, Tangenziale Ovest Disponibilità terminata

12/06-30/06/2017

04.04.2017

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Il Castello del Buonconsiglio di Trento propone il progetto legato alla mostra dedicata al pittore rinascimentale Marcello Fogolino, che aprirà il 7 luglio 2017. 

Posti disponibili: 15 posti

Ore: 80 ore complessive divise in 30 ore di formazione (12-16/06/2017), 10 ore tra luglio e settembre da definire con i partecipanti, 40 ore conclusione e verifica (04-08/09/2017).

Il progetto prevede la realizzazione e produzione finale da parte degli studenti di strumenti e attività, per fruire in modo consapevole e significativo del patrimonio culturale. Prevede da parte degli studenti l’individuazione e definizione di possibili strategie e strumenti originali e innovativi di divulgazione e comunicazione rivolti ai coetanei e a un pubblico adulto.

Segnalare la disponibilità presso la segreteria didattica o via e-mail a segr.liceodavinci@scuole.provincia.tn.it


30.03.2017

Si informano tutti gli studenti delle classi quarte che a partire da domani, 31 marzo 2017, fino al 10 aprile 2017, apriranno le iscrizioni on-line per partecipare al progetto di comunicazione scientifica “Matematica-Fisica andata e ritorno” organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi di Trento.

I dettagli del laboratorio e il link per l’iscrizione saranno attivi alla pagina http://r.unitn.it/it/maths/dicomatlab/matematica-fisica-andata-e-ritorno.


Istruzioni per l’autocompilazione del libretto di Alternanza scuola-lavoro per il Laboratorio di Ceramica

            Si invitano gli studenti che hanno seguito il corso di Ceramica nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro con la prof.ssa Castelli a compilare il proprio libretto secondo le seguenti istruzioni:

 

Attività N. ___ (progressivo del libretto)

Anno scolastico: 2016/2017

Periodo dal ottobre 2016 al febbraio 2017

 

Categoria: Interna N.ro ore: 27

                  Esterna N.ro ore: 3

Tipologia: PROJECT WORK (segnare con crocetta)

Oggetto: LABORATORIO DI CERAMICA

Azienda o ente esterno L’AUTRE DESIGN

Referente esterno – lasciare vuoto

Referente interno dell’attività — far firmare dalla prof.ssa Castelli

 

 


23.03.2017

GIORGIO ARMANI – Mattarello

Riservato alle classi terze – progetto che continuerà nell’a.s. 2017/2018.

Progetto interdisciplinare: seguire la creazione di un capo d’abbigliamento da uomo, dalla ricerca di mercato, alla scelta dei materiali e dei fornitori, alla comunicazione.

Uscita introduttiva prevista a aprile-maggio 2017.

20 posti — monte ore previsto: 70-80 ore

Si richiede motivazione e interesse, visto il grado di approfondimento dell’esperienza


14.03.2017

MENZ&GASSER (Novaledo – Valsugana) 

1 posizione UFFICIO ACQUISTI dal 01/06 al 16/06

2 posizioni UFFICIO INFORMATICO dal 05/06 al 23/06 o dal 03/07 al 21/07


TRENTINO MARKETING (Trento) 3 posizioni disponibili, 3 settimane

Disponibilità terminata


10.03.2017

ATTIVITA’ ALTERNANZA DA SUBITO

POSTICIPO POMERIDIANO SCUOLA PRIMARIA PARITARIA SACRA FAMIGLIA – TRENTO

Pomeriggi a partire da marzo 15.50-17.50 martedì e/o giovedì

Supporto nelle attività di gioco e studio per i bambini nel doposcuola

(per gli studenti delle classi quarte) Disponibilità terminata


07.03.2017

ENGLISH CAMP I.C. MEZZOCORONA Disponibilità terminata


16.02.2017

DISPONIBILITA’ TIROCINI ESTIVI

ACI TRENTO Disponibilità terminata

 


DISPONIBILITA’ TIROCINI ESTIVI

BBT Galleria di base del Brennero (Bolzano)

2 settimane (80h) nella sede amministrativa della società (Bolzano, piazzale antistante la Stazione FFSS)

Progetto di tirocinio concordato dopo un colloquio orientativo

[possibilità di un tirocinio di stampo più tecnico di affiancamento degli ingegneri sul campo a Fortezza (BZ)]


24.01.2017

DISPONIBILITA’ TIROCINI ESTIVI

CAVIT Disponibilità terminata

Laboratorio, Logistica, Contabilità Fornitori e Clienti


AIUTO COMPITI IC Trento 6 Disponibilità terminata


17.01.2017

CREDENZIALI CORSO SICUREZZA ON-LINE – classi terze – NUOVO INVIO

In questi giorni la società Tecnica&Sicurezza s.r.l. sta ri-inviando le credenziali, come richiesto da genitori e studenti che ne hanno segnalato la mancata ricezione o la cancellazione accidentale.

Invitiamo gli studenti e i genitori a controllare tutte le caselle di posta elettronica fornite alla scuola, tenendo conto che le credenziali non sono state inviate dall’indirizzo  dell’istituto ma da Tecnica&Sicurezza s.r.l.

L’avviso consegnato alle classi qui.

09.01.2017

CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – disponibilità tirocini

La CNA  offre servizi alle imprese e si offre come collegamento tra le aziende che vi si rivolgono e la scuola, per esperienze di tirocinio. 

L’avviso con i link informativi e i settori interessati qui.

19.12.2016

Tirocinio al MUSE Disponibilità terminata

 

DISPONIBILITA’ Muse_Tirocini alternanza scuola-lavoro_2017

 

 


13.12.2016

Tirocini all’Università degli Studi di Trento Disponibilità terminata

 


12.12.2016

Corsi sicurezza classi quarte

Partono i corsi sulla sicurezza per le classi quarte: 

Gruppo 1:

12/12/2016 (14.00-17.00)

19/12/2016 (14.00-17.00)

22/12/2016 (14.00-16.00)

Gruppo 2:

13/12/2016 (14.00-17.00)

20/12/2016 (14.00-17.00)

22/12/2016 (16.00-18.00)

Gli elenchi degli studenti del gruppo 1 e del gruppo 2 sono consultabili in bacheca e in segreteria amministrativa.


19.11.2016

Alternanza scuola-lavoro – MODULISTICA

E’ disponibile in Segreteria Amministrativa il modulo per il riconoscimento delle attività per l’alternanza scuola-lavoro da svolgere presso le società sportive, le scuole di musica e le associazioni di volontariato, da consegnare entro il 15/12/2016.

Questo modulo può essere scaricato qui (.doc) (.pdf)

Guida per la compilazione 


E’ inoltre disponibile il modulo per la segnalazione di un contatto per il tirocinio, attraverso il quale le studentesse/gli studenti possono segnalare un ente/azienda/professionista per il tirocinio curricolare. 

Scaricabile qui (.doc) (.pdf)

Guida per la compilazione


Attività esterne di Alternanza scuola-lavoro – PROPOSTE ATTIVE

  • Queste attività sono rivolte agli studenti di QUARTA, con un monte ore di tirocinio 2015/2016 inferiore a 100 e 12 ore di formazione sicurezza.

TIM – Telecom Italia Mobile – ambito telecomunicazioni e informatica. Possibilità per uno dei partecipanti di accedere ad un Summer Camp di 60 ore.

Percorso storico artistico al CIMITERO DI TRENTO – Progetto di valorizzazione storico-artistica del Cimitero Monumentale di Trento. Percorso personalizzabile


05.11.2016

CALENDARIO INCONTRI POMERIDIANI Trentino School of Management

A partire dal mese di novembre, è previsto un ciclo di incontri pomeridiani organizzati dall’Istituto e dalla Trentino School of Management, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro.

            Gli incontri si svolgeranno in Aula Riunioni (ex Aula Magna, piano terra, ala est) secondo il calendario e gli orari sotto riportati. Si ricorda che la frequenza ai corsi è obbligatoria, pertanto eventuali assenze dovranno essere giustificate dai genitori, come avviene nel caso delle ore curricolari.

CLASSI MODULO DATA ORARIO
3A 3B Le caratteristiche del mercato del lavoro giovedì 10 novembre 2016 15.00-16.00
3A 3B Le tipologie contrattuali giovedì 1 dicembre 2016 14.00-17.00
3A 3B Il lavoro autonomo e smart working giovedì 12 gennaio 2017 14.00-17.00
3A 3B Trentino autonomia, mercato del lavoro e sistema produttivo giovedì 2 febbraio 2017 14.00-17.00
       
3C 3D Le caratteristiche del mercato del lavoro mercoledì 16 novembre 2016 14.00-15.00
3C 3D Le tipologie contrattuali mercoledì 7 dicembre 2016 14.00-17.00
3C 3D Il lavoro autonomo e smart working mercoledì 18 gennaio 2017 14.00-17.00
3C 3D Trentino autonomia, mercato del lavoro e sistema produttivo mercoledì 8 febbraio 2017 14.00-17.00
       
3E 3H Le caratteristiche del mercato del lavoro mercoledì 9 novembre 2016 15.00-16.00
3E 3H Le tipologie contrattuali giovedì 24 novembre 2016 14.00-17.00
3E 3H Il lavoro autonomo e smart working mercoledì 21 dicembre 2016 14.00-17.00
3E 3H Trentino autonomia, mercato del lavoro e sistema produttivo giovedì 26 gennaio 2017 14.00-17.00
       
3F-3G Le caratteristiche del mercato del lavoro mercoledì 9 novembre 2016 14.00-15.00
3F-3G Le tipologie contrattuali mercoledì 23 novembre 2016 14.00-17.00
3F-3G Il lavoro autonomo e smart working martedì 13 dicembre 2016 14.00-17.00
3F-3G Trentino autonomia, mercato del lavoro e sistema produttivo mercoledì 25 gennaio 2017 14.00-17.00
       
3I 3M 3P Le caratteristiche del mercato del lavoro mercoledì 16 novembre 2016 15.00-16.00
3I 3M 3P Le tipologie contrattuali lunedì 12 dicembre 2016 14.00-17.00
3I 3M 3P Il lavoro autonomo e smart working giovedì 19 gennaio 2017 14.00-17.00
3I 3M 3P Trentino autonomia, mercato del lavoro e sistema produttivo giovedì 9 febbraio 2017 14.00-17.00
       
3L 3N Le caratteristiche del mercato del lavoro giovedì 10 novembre 2016 14.00-15.00
3L 3N Le tipologie contrattuali mercoledì 30 novembre 2016 14.00-17.00
3L 3N Il lavoro autonomo e smart working mercoledì 11 gennaio 2017 14.00-17.00
3L 3N Trentino autonomia, mercato del lavoro e sistema produttivo mercoledì 1 febbraio 2017 14.00-17.00

 


05.11.2016

Si comunica che è stata istituita in atrio la BACHECA DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. In questo spazio, verranno rese note le opportunità di stage e le altre comunicazioni sul tema.

Sono già disponibili numerose attività di tirocinio da svolgere durante l’anno scolastico (in orario pomeridiano, a cadenza settimanale) al fine di raggiungere e superare la soglia di 100 ore previste dalla legge per quanto riguarda le attività esterne.

Si invitano gli studenti e le studentesse delle classi quarte, che hanno già effettuato un tirocinio esterno di alternanza scuola lavoro per una durata complessiva inferiore a 100 ore, a prendere visione delle opportunità e a concordare una scelta con il Responsabile per le attività di Alternanza, prof. Giuseppe Gammino, nel più breve tempo possibile, tenendo conto del fatto che le posizioni di stage potranno essere occupate anche da altre scuole.

 


13.10.2016

A tutti gli studenti delle quarte classi si chiede cortesemente di modificare il proprio indirizzo di posta elettronica all’interno dell’account sulla piattaforma www.davincilearning.it, inserendone uno reale al quale ricevere mail, al posto dell’indirizzo di posta fittizio già impostato per tutti del tipo nome.cognome@pippo.it.

In questo modo si consentirà ai docenti interni di poter contattare via email gli studenti iscritti al relativo laboratorio pomeridiano per eventuali comunicazioni riguardanti lo svolgimento dei laboratori stessi.

 


12.10.2016

All’indirizzo http://www.davincilearning.it, accedendo con le proprie credenziali, le studentesse e gli studenti delle quarte classi troveranno, sotto “Anno scolastico 2016-17”, la disponibilità di un corso dal titolo “Alternanza scuola lavoro classi quarte”.

All’interno di questo corso, si trova la sezione: “Prenotazione ai laboratori pomeridiani di alternanza scuola lavoro

Le caratteristiche comuni ai laboratori sono le seguenti:

1) si svolgono a scuola in orario pomeridiano, dalle 14:00 alle 15:40 (due ore di 50 minuti);

2) prevedono 10 incontri, ciascuno della durata di 1 ora e 40 minuti; fa eccezione il corso di ceramica che si compone di 8 incontri, della durata di 2 ore e mezza ciascuno (3 ore di 50 minuti);

3) sono seguite per tutta la loro durata da un docente interno;

4) prevedono almeno due interventi da parte di un referente esterno (libero professionista, azienda, ente pubblico), uno in una fase iniziale del laboratorio, in cui si dà luogo alla commessa su cui le studentesse/gli studenti sono chiamati a lavorare, ed un secondo intervento in una fase avanzata o conclusiva del laboratorio, in cui il referente esterno restituisce loro un feedback rispetto al lavoro prodotto;

5) può essere prevista in alcuni casi una o più visite esterne ad una realtà lavorativa attinente all’oggetto del laboratorio stesso;

6) prevedono una valutazione finale di ogni singola/o studentessa/studente partecipante da parte del docente interno in accordo con il referente esterno;

7) sono a numero chiuso.

Ogni studentessa/studente è invitata/o ad iscriversi ad un laboratorio. Per tutti i laboratori, le prenotazioni sono aperte dalle ore 18.30 del giorno 12.10.2016 alle ore 18.30 di domenica prossima 16.10.2016. Non è data la possibilità ad una/o studentessa/studente di non effettuare alcuna iscrizione ad un laboratorio. Le studentesse/gli studenti che non avranno effettuato l’iscrizione ad un laboratorio, saranno iscritti d’ufficio ad uno dei laboratori ancora disponibili. Saranno valutate nei giorni immediatamente successivi, caso per caso, quelle situazioni di studentesse/studenti che, a seguito di un monte ore di alternanza scuola lavoro già consistente o perché impegnati quotidianamente in attività sportive agonistiche o prossime all’agonismo, potranno essere esentati dalla frequenza dei laboratori pomeridiani. In tal caso, si provvederà alla cancellazione della prenotazione della/o studentessa/studente dal laboratorio.

Per il solo laboratorio “Collettivo”, l’iscrizione è riservata alle/agli studentesse/studenti che hanno sottoscritto la lista approvata al primo degli incontri del laboratorio stesso, tenutosi il 30 settembre u.s. Non è possibile l’iscrizione di nuove/i studentesse/studenti. Le/Gli studentesse/studenti già iscritti al “Collettivo” sono invitati a formalizzare la loro iscrizione tramite la prenotazione.

 


08.10.2016

All’indirizzo http://www.davincilearning.it, accedendo con le credenziali distribuite nelle classi in data venerdì 07.10.2016, le studentesse e gli studenti delle quarte troveranno, sotto anno scolastico 2016-17, la disponibilità di un corso dal titolo “Alternanza scuola lavoro classi quarte”.

All’interno di questo corso si renderanno via via disponibili le prenotazioni per i laboratori pomeridiani e gli stage esterni, attività organizzate nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

In questa sezione del sito della scuola saranno comunicati tutti gli avvisi utili in merito e pertanto le studentesse e gli studenti sono invitati a consultare questa sezione del sito con una buona regolarità.

 

Prenotazioni per lo stage #eighteen!

Oggi, sabato 08.10.2016 alle ore 16.00 saranno prenotabili 15 posizioni di stage esterno organizzato e gestito dalla Fondazione De Gasperi di Pieve Tesino. Per i dettagli si rinvia alla piattaforma di prenotazione. Sarà possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti e comunque fino alle 19.00 di domenica 09.10.2016.




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi