Ultima modifica: 3 giugno 2017
> Senza categoria > INDICAZIONI AI DOCENTI PER GESTIONE SCRUTINI FINALI GIUGNO 2017

INDICAZIONI AI DOCENTI PER GESTIONE SCRUTINI FINALI GIUGNO 2017

Oggetto: indicazioni per scrutini finali 2017

 Si forniscono ai docenti alcune indicazioni per la preparazione e la conduzione degli scrutini del secondo quadrimestre in calendario dal 9 al 16 giugno 2017.

INSERIMENTO PROPOSTE DI VOTO. Tutti i docenti devono inserire, entro le ore 13.00 del giorno precedente la seduta di scrutinio, la proposta di voto. Il percorso da seguire, una volta entrati nel registro elettronico MasterCom, cliccato consultazione e selezionata la classe, è il seguente.

Utilità/MasterCom/Pagelle/seleziona classe/Tabellone/Automatico/selezionare l’opzione nelle cinque caselle in cui compare NO e lasciare invariato il resto/Cliccare il segno di spunta/Modifica. [NB: I passaggi in neretto andranno fatti solo la prima volta perché, se ripetuti nei successivi accessi, azzerano quanto inserito precedentemente].

A questo punto sarà possibile inserire la proposta di voto in tre diverse modalità:

  • Cliccando sulle singole celle contenenti le medie e inserendo la proposta di voto nella tendina (salvataggio automatico).
  • Cliccando sul nome dello studente e visualizzando così la sua situazione complessiva, anche nelle altre materie (prima di chiudere ricordarsi di cliccare salva o annulla).
  • Cliccando sul nome della propria materia (prima di chiudere ricordarsi di cliccare salva o annulla)

Si suggerisce di esprimere sempre la proposta di voto in numeri interi per facilitare i lavori di scrutinio.

ASSENZE. Si ricorda che il numero delle assenze indicato nel Registro elettronico, visto il suo carattere ancora approssimato, non andrà assunto come dato definitivo ma dovrà essere valutato collegialmente in sede di scrutinio, alla luce delle informazioni complessive acquisite in corso d’anno.

 INSERIMENTO PROPOSTA DI VOTO DI CAPACITÀ RELAZIONALE. Nel decidere la propria proposta di voto di capacità relazionale ogni insegnante terrà conto della «Tabella per la valutazione della capacità relazionale» contenuta nel paragrafo 10.5 del Progetto di istituto e disponibile sul sito della scuola alla pagina “Didattica/valutazione”. Ogni docente riceverà, nella sua casella di posta del liceo (nome.cognome@liceodavincitn.it), una mail per ogni consiglio di classe di cui fa parte, contenente l’invito ad aprire il file condiviso del tabellone delle proposte di voto di capacità relazionale. Entro il giorno precedente lo scrutinio, ciascun docente inserirà la sua proposta ed il salvataggio avverrà in automatico. In sede di scrutinio, preso atto delle medie dei voti proposti, si procederà all’inserimento definitivo in MasterCom.

CLASSI SECONDE: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. La certificazione sarà fatta direttamente attraverso la compilazione dell’apposito format presente in Mastercom.

CLASSI QUINTE: GIUDIZI DI AMMISSIONE ALL’ESAME DI STATO. I docenti coordinatori delle classi quinte sono invitati a scaricare i modelli di giudizio di ammissione/non ammissione presenti sul sito (docenti/Esami di Stato) e a preparare un file di Word con le bozze dei giudizi, studente per studente, da sottoporre al Consiglio di classe. I giudizi, una volta approvati, potranno così essere copiati nel registro elettronico.

VERBALE DELLA SEDUTA DI SCRUTINIO. Al termine della seduta di scrutinio, una volta che la dirigente avrà chiuso la sessione di lavoro, il verbalista potrà procedere alla compilazione del verbale, presente come nel primo quadrimestre in MasterCom. Il verbale deve essere salvato entro 24 ore dalla conclusione della seduta di scrutinio. Il verbalista provvederà a stamparne copia e ad incollarla sull’apposito registro.

La dirigente scolastica




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi