instagram   youtube

alternanza scuola lavoro    Sicurezza     Privacy Nuovo    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

FUTURA INLINEA
 LogoErasmus 4i logo Erasmus Indire
fse tirocini   pon

La settsocial e didatticaimana intensiva di Educazione Civica e alla Cittadinanza (ECC) su questo tema si è svolta da LUN. 29.01 a MER. 03.02.2024.

I ragazzi delle due classi si sono affrontati in un debate le classi III F, accompagnate dal prof. Dalessandro e la IV D, accompagnate dalla prof.ssa Pettinella.

Il tema del Debate era: L'UTILIZZO DEI SOCIAL (MEDIA O NETWORK) NELLA DIDATTICA RAPPRESENTA UNA OPPORTUNITA' PER L'APPRENDIMENTO / COSTITUISCE UN LIMITE PER L'APPRENDIMENTO.

L'esito ha visto prevalere di poco la tesi sui Social come opportunità, sostenuta dalla III F. La  migliore argomentatrice è stata: Alessia Caldonazzi di IV D.

Le migliori controagomentatrici sono state: Sara Franch e Agnese Debiasi di IV D.

Altri ragazzi hanno invece realizzato alcuni prodotti video sulla tematica:

Un altro gruppo, guidato dai docenti di Disegno e Storia dell’Arte, ha realizzato interessanti vignette. Senza nomeInfine un altro gruppo ha realizzato una ventina di interviste a persone del mondo della scuola, in servizio e non, in modo di sondare i diversi punti di vista sul fenomeno.

Gli studenti hanno poi realizzato dei questionari da somministrare a studenti, genitori e docenti. I risultati sono riassunti nella presentazione allegata, ma l’attività proseguirà per diventare un esempio di ricerca sociologica.

Durante la settimana sono intervenuti, nel ruolo di esperti, il Dott. Mauro Berti e la dott.ssa Serena Valorzi per trattare gli aspetti giuridici e di dipendenza dovuti all’uso eccessivo dei social, il prof. Alberto Garniga che ha parlato di come controllare l’intelligenza artificiale e utilizzarla per migliorare l’apprendimento e infine la prof.ssa Laura Fabris e il prof. Mauro Rossi hanno parlato delle loro esperienze su un uso virtuoso dei social per fare didattica.

Tra un paio di settimane interverrà anche un’esperta di Trentino Marketing per un intervento sull’uso dei social in Trentino.

Ringraziamo tutti gli esperti e le persone che hanno partecipato alla settimana di educazione civica e alla cittadinanza. L’attività è stata molto formativa e inclusiva per tutti i ragazzi: hanno lavorato tutti con entusiasmo e secondo le proprie migliori competenze (interviste, sondaggi, video e vignette). Partendo dalle loro potenzialità ne hanno sviluppate molte altre.  Questa esperienza è stata per i ragazzi una fondamentale occasione di crescita e formazione e sviluppo di competenze trasversali di ogni tipo. Educare significa “tirare fuori” e questa esperienza ha messo in gioco tutte le migliori competenze dei ragazzi e sviluppato i loro talenti e passioni. Il prof. Mauro Rossi, docente referente della settimana, ringrazia gli studenti e tutti coloro che hanno collaborato per la bella iniziativa.