instagram   youtube

alternanza scuola lavoro    Sicurezza     Privacy Nuovo    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

INFO RECENTI SU PROGETTI IN CORSO

 

 

Attività complementari di Scienze motorie e sportive

Materiali tutoraggio studente atleta as 2021-2022

 

 

I PRINCIPALI PROGETTI INTEGRATIVI AL LICEO DA VINCI

(estratto dal cap. 8 del Progetto di istituto)

Il liceo «Leonardo da Vinci» arricchisce la sua proposta formativa con numerosi progetti integrativi dei programmi di studio. Si tratta di iniziative orientate a valorizzare e potenziare conoscenze, competenze, interessi, che possono essere proposte all’intera classe in orario curricolare o messe a disposizione alla libera adesione degli studenti al di là del normale orario delle lezioni.

Nell’elenco dei progetti, che viene aggiornato e reso pubblico annualmente, ve ne sono alcuni che caratterizzano stabilmente l’offerta formativa dell’Istituto e concretizzano l’attenzione particolare che la scuola rivolge ad alcuni ambiti:

  • a) Percorsi di aiuto alla persona

 ACCOGLIENZA

Attraverso attività socializzanti svolte nei primi mesi di scuola per le classi prime, migliora i rapporti interpersonali e di gruppo, promuovendo il senso di appartenenza al liceo.

RETE STRANIERI

Attraverso la condivisione di scelte educative e organizzative tra le istituzioni scolastiche aderenti, mira all’inclusione degli studenti di madrelingua non italiana, progettando e realizzando percorsi di istruzione caratterizzati dalle differenziazioni e dagli adeguamenti necessari a valorizzare le competenze pregresse e a superare eventuali difficoltà che possano ostacolare o ritardare il pieno sviluppo della personalità e delle attitudini personali.

SALUTE

A tutte le classi del liceo, lungo i cinque anni del loro percorso, vengono proposti interventi di esperti su temi connessi alla promozione di stili di vita sani ed alla prevenzione di problematiche legate al disagio adolescenziale. Tra l’altro: corsi di primo soccorso, di educazione all’utilizzo corretto delle nuove tecnologie, di sensibilizzazione alle problematiche delle dipendenze e del disagio nelle loro diverse forme.

SPAZIO ASCOLTO CIC (Centro di informazione e di consulenza)

Prevede la presenza a scuola di uno psicologo che aiuti ad affrontare i problemi giovanili e a superare i disagi.

  • b) Interventi di ampliamento delle conoscenze e delle competenze

 BIBLIOTECA E ATTIVITÀ CULTURALI

Offre periodicamente l’accesso ad iniziative culturali di vario genere, oltre che ad un notevole patrimonio librario e ad una fornita dotazione di pubblicazioni (quotidiani, settimanali, mensili, anche in lingua straniera), all’interno di stimolanti ambienti di lettura e studio.

LETTORE DI LINGUA STRANIERA

Esercitazioni e conversazioni guidate in orario curricolare con la presenza di un docente di madrelingua per consentire agli studenti di esercitarsi nella conversazione con un interlocutore che sia in possesso dei requisiti fonologici e di dizione della lingua madre.

CONCORSO LETTERARIO

In occasione dell’annuale memorial “Marcella Bortolotti”, concorso per la produzione di racconti che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la scrittura in prosa e stimolare nei ragazzi la capacità di esprimere idee, emozioni, passioni, storie in forma scritta.

OLIMPIADI DELLA CHIMICA

Competizione di chimica riservata agli studenti delle scuole secondarie che ha lo scopo di incentivare le attività degli studenti interessati alla chimica per mezzo della risoluzione autonoma e creativa di problemi chimici.

OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA

Gara di produzione di saggi filosofici riservata agli studenti del secondo biennio e del quinto anno delle scuole secondarie che ha lo scopo di approfondire contenuti filosofici, favorire l’adozione di nuove metodologie didattiche, confrontarsi con l’apprendimento della filosofia a livello internazionale, diffondere, promuovere e valorizzare il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.

OLIMPIADI DELLA FISICA

Competizione basata sulla capacità di risolvere problemi di fisica sia teorici sia sperimentali. La partecipazione a questa competizione mira a motivare e promuovere l’eccellenza nello studio della fisica fra gli studenti a livello pre-universitario.

OLIMPIADI DI INFORMATICA

Competizione basata sulla capacità di risolvere i problemi di natura algoritmica assegnati con l’utilizzo di un personal computer. La partecipazione a questa competizione mira a stimolare l’interesse nell’informatica e nella tecnologia dell’informazione e a far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, creando le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

OLIMPIADI DI ITALIANO

Competizione riservata agli studenti delle scuole secondarie che ha lo scopo di rafforzare lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

Gara di soluzione di problemi matematici elementari rivolta ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni e strategie, invece di applicare meccanicamente formule. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro.

OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING

Gare di informatica rivolte agli studenti del primo biennio delle scuole secondarie, per promuovere, tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche, la diffusione del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri.

GARE DI ROBOTICA

Gare in cui gli studenti, riuniti in squadre, si misurano nella progettazione, costruzione e programmazione di robot il cui utilizzo sia applicabile a problemi della quotidianità.

TEATRO SCIENTIFICO

Proposta agli studenti di spettacoli teatrali che suscitino interesse e curiosità scientifica, stimolando la motivazione allo studio e all’approfondimento, con lo scopo di liberare la cultura scientifica da quell’aurea di inavvicinabilità e far cogliere l’importanza e l’interesse di alcune problematiche cruciali della fisica presentandole in una forma diversa rispetto a quella scolastica.

  • c) Progetti di comunicazione

 ANNUARIO

Le persone, gli eventi, i progetti, le riflessioni, le immagini di un intero anno scolastico proposti in forma di rivista (“La scuola del ponte”), grazie alla collaborazione di docenti, studenti, personale del liceo.

L’URLO DI VITRUVIO

Il giornalino studentesco della scuola. Vivace, colorato, impertinente, innovativo, scherzoso e impegnato: esce con almeno tre numeri all’anno.

A SUON DI PAROLE

Torneo dibattito in cui gli studenti si affrontano con lo scopo di vincere delle gare basate sulla capacità di argomentare e contro argomentare su tematiche di carattere civico e sociale. Obiettivo primario del torneo è la promozione di competenze logico/argomentative e della capacità di esprimersi in pubblico. E’ anche un percorso formativo alla pratica democratica e al confronto civile.

QUOTIDIANO IN CLASSE

Lettura in classe di quotidiani con lo scopo di aiutare i giovani a diventare cittadini consapevoli e informati. 

  • d) Attività artistiche ed espressive

 DA VINCI SHOW

Prevede ogni anno la realizzazione di uno spettacolo a conclusione di un percorso di laboratori e/o di gruppi di lavoro autogestiti, nei quali le studentesse e gli studenti che lo desiderano hanno la possibilità di esprimersi, confrontarsi e socializzare, fruendo di spazi interni alla scuola. Un contenitore di performance artistiche, che spaziano dalla musica al teatro, dal canto alla danza e al circo.

LABORATORIO CORALE

Il percorso offre ai ragazzi l’opportunità di un “viaggio” nella musica corale e nella sua letteratura, con momenti di socializzazione e di scambio, anche fra studenti di classi diverse. 

  • e) Attività sportive

 ATTIVITA’ COMPLEMENTARI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Il progetto prevede la possibilità, per le alunne e gli alunni che lo desiderano, di avvicinarsi, conoscere, imparare, praticare e approfondire sia le discipline sportive più conosciute e richieste, sia attività nuove, fornendo un ventaglio di occasioni il più ampio possibile. Viene dato ampio spazio alla pratica delle specialità e al confronto dei progressi ottenuti, utilizzando anche la componente agonistica come stimolo alla progressione individuale nel rispetto delle regole e nell’accettazione del risultato come indicatore del lavoro effettuato. La proposta di nuove esperienze mira ad aumentare le conoscenze, le competenze e le capacità dei singoli alunni, cercando di fornire loro una vera cultura sportiva.

QUI LA SINTESI DEI PROGETTI DI SCIENZE MOTORIE AS 2021-2022.

QUI IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA' AS 2021-2022

QUI IL PATTO FORMATIVO TRA SCUOLA E STUDENTE ATLETA AS 2021-2022

MEMORIAL MARCELLA BORTOLOTTI – GARA DI ARRAMPICATA SPORTIVA

Una competizione di arrampicata sportiva tra scuole superiori della Provincia di Trento, organizzata annualmente dal liceo Da Vinci in memoria di una sua docente prematuramente scomparsa. 

  • f) Attività di orientamento

 TANDEM

Un progetto di collaborazione attraverso cui l’università di Verona, con riferimento al territorio scaligero e alle province limitrofe, offre alle scuole interessate l’opportunità di sviluppare congiuntamente percorsi formativi riconosciuti a livello universitario, da svolgersi presso le scuole o l’università durante gli ultimi anni di scuola superiore.

ALMA DIPLOMA

Un percorso che aiuta lo studente a riflettere sulle scelte post diploma fornendogli informazioni e spunti sulla base di un’analisi delle sue attitudini, dei suoi interessi e delle sue aspettative.

COLLABORAZIONI CON L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO PER MODULI CLIL

Mediante confronti e accordi con l’Università degli Studi di Trento, anche per la elaborazione di moduli CLIL, si creano situazioni didattiche orientative, grazie alle quali gli studenti possono riflettere sulle proprie attitudini e sui propri punti di forza. 

  • g) Iniziative di sensibilizzazione civica, sociale ed ambientale

 ECOLOGIA

Attività volte ad educare alla corresponsabilità in materia ambientale e a sviluppare concrete capacità operative e abitudini corrette. 

  • h) Iniziative internazionali

 SOGGIORNI LINGUISTICI

Soggiorni estivi all’estero organizzati dall’istituto.

SCAMBI CON SCUOLE ESTERE

Mutua ospitalità con studenti di scuole estere con lo scopo di acquisire una conoscenza più approfondita di differenti realtà geografiche, sociali e culturali. Sviluppa la capacità di adattamento a situazioni estranee alla propria realtà e di accettazione delle diversità, di aumenta il grado di motivazione nello studio delle lingue straniere, facendo leva sulle opportunità comunicative tra coetanei nel contesto della scuola e della famiglia ospitanti.

SCAMBI TRA SCUOLE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA ETWINNING

  • i) Corsi ed esami per certificazioni

 CERTIFICAZIONI EUROPEE PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE

Corsi di preparazione e accertamenti, secondo i livelli standard comunitari, per il conseguimento delle certificazioni linguistiche di inglese, tedesco e spagnolo.

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

Corsi di preparazione ed esami per il conseguimento della patente ECDL (European Computer Driving Licence). L’istituto è Test Center AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).

  • Progetti “Ambientali Digitali”: