instagram   youtube

alternanza scuola lavoro    Sicurezza     Privacy Nuovo    Pubblicità Legale    Amministrazione Trasparente    Lavora con la scuola

FUTURA INLINEA
 LogoErasmus 4i logo Erasmus Indire  
fse tirocini   pon

Da quest'anno il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” è partner di YPAC, il Parlamento dei Giovani della Convenzione delle Alpi, un trattato stipulato dagli otto paesi dell’arco alpino e dall'Unione europea il cui obiettivo principale è la protezione e lo sviluppo sostenibile delle Alpi e delle comunità che le abitano.

Il Parlamento dei Giovani di quest’anno sarà ospitato dalla scuola di Kamnik, in Slovenia, dall’11 al 15 marzo 2024. In questo piccolo paese alpino le delegazioni di studenti di sette diversi paesi europei si riuniranno a discutere dei problemi che affliggono l’ambiente alpino e le sue comunità e per cercare di trovare insieme delle soluzioni valide. Il tema su cui vertono i lavori parlamentari quest'anno è quello delle aree naturali protette. Nello specifico, esamineremo le sfide proprie delle aree naturali protette delle regioni alpine in termini di biodiversità, cambiamenti climatici, qualità della vita e patrimonio culturale. 

La delegazione del nostro liceo è composta da sei studenti, con ruoli diversi tra cui delegato, responsabile delle relazioni con il pubblico e membro dell’ufficio stampa. Il programma è molto fitto e prevede, tra le altre cose, un momento inaugurale alla presenza della Presidente della Repubblica slovena, Nataša Pirc Musar, e una giornata di workshop e di discussioni sulle criticità legate al tema dell’acqua insieme al Consiglio dei giovani di EUSALP (EU strategy for the Alpine region) e alla Consulta dei giovani della CIPRA (International Commission for the Protection of the Alps).

L’Assemblea parlamentare sarà ospitata niente meno che nel Parlamento sloveno di Lubiana!

La nostra delegazione è in fibrillazione per il viaggio imminente, anche perché tutti i lavori di commissione e le sessioni parlamentari saranno completamente autogestiti. 

Il progetto YPAC è una straordinaria opportunità di partecipazione civica, riflessione, incontro e confronto con culture diverse, sviluppo di numerose competenze e soprattutto di crescita personale. 

Per ulteriori informazioni e domande, visitate il sito ufficiale di YPAC: www.ypac.eu o la pagina Instagram: ypac.official

oppure contattate direttamente i delegati di quest’anno:

Simone Bettega (3B, Delegate)

Alice Bianchi (3L, Delegate)

Matilde De Zanna (4I, Delegate)

Matteo Defant (3B, Press Group Member) 

Leonardo Della Sala (4I, PR Delegate)

Elena Segatta (3R, Delegate)

Sebastiano Walzl (4I, Reserve)

e le insegnanti referenti: Daniela Ferrari e Laura Tagnin.